Provate a contare i punti neri...
Negen Blog
Fissando questa griglia vedrete tanti pallini grigi lampeggiare tra le intersezioni delle linee, eccetto dove state guardando. Questi pallini si spostano in relazione allo spostamento dei vostri occhi, e scompaiono quando li fissate, mentre riappaiono quando distogliete lo sguardo.
SPIEGAZIONE: quando guardi qualcosa, direzioni la maggior parte dei tuoi sensori della vista in quella direzione. Così ciò che non stai fissando direttamente viene visto con una minore risoluzione, in modo più confuso. Per questo il nostro cervello unisce i colori lontani dal punto che mettiamo a fuoco, facendo vedere i puntini di un grigio scuso (mescolanza tra bianco e nero).
domenica 25 marzo 2007
Trapezi
Contorni illusori
Spiegazione: i "quadrati bianchi" che compaiono al centro delle due figure sono creati dal nostro cervello elaborando le altre linee di contorno allineate, che richiamano una figura conosciuta: il quadrato, appunto.
Da Wisebytes
Altro esempio:
Anche in questo caso il triangolo al centro (con un vertice verso l'alto) non è delimitato da una linea di contorno, ma creato mentalmente dal cervello che è tentato di "completare" le altre figure (i cerchi neri per esempio).
lunedì 19 marzo 2007
Strane linee?
Due figure
Anche in questo caso (come qui) le due figure geometriche sono identiche, l'unica variazione è il colore, anche se si è portati a dire che la prima è più grande della seconda.
I due cerchi
Candelabro o volti umani
Illublog: cos'è?
Questo blog ha lo scopo di mostrare le stranezze che il nostro occhio vede - ma la nostra mente non capisce.
Se cercate immagini ambigue, effetti ottici, illusioni ottiche, strane immagini, ecc, siete capitati nel posto giusto.
Se cercate immagini ambigue, effetti ottici, illusioni ottiche, strane immagini, ecc, siete capitati nel posto giusto.
Iscriviti a:
Post (Atom)